In che modo la pelle svolge la sua “funzione barriera”?

La pelle è la prima barriera che protegge il nostro organismo e il nostro equilibrio interno dalle sfide esterne. In quanto tale, la pelle aiuta a combattere la disidratazione e previene l'ingresso di agenti patogeni (virus, batteri, allergeni, ecc.). La funzione barriera della pelle è vitale per proteggere l'integrità del corpo.

Per fare ciò, la nostra pelle è stata progettata dall'evoluzione con uno strato esterno costituito da cellule cornee (chiamate corneociti). Queste cellule sono legate tra loro, come mattoni in una parete, con un cemento lipidico intercellulare che conferisce alla pelle impermeabilità all'acqua.

Inoltre, questo strato cutaneo superficiale è rivestito da un film idrolipidico. Come suggerisce il nome, questo film protettivo è un'emulsione naturale composta da acqua e lipidi. La parte acquosa di questa emulsione proviene sia dall'acqua dermica che risale attraverso l'epidermide (e che può essere prodotta anche attraverso la traspirazione), sia dall'acqua dell'atmosfera che viene a posarsi sulla pelle. La componente lipidica dell'emulsione è costituita dal sebo. Il sebo è un tipo di grasso prodotto dalle ghiandole sebacee e contribuisce a rendere la superficie della pelle impermeabile e naturalmente acida.

Insieme, i lipidi intercellulari epidermici e il film idrolipidico costituiscono una barriera protettiva naturale sulla superficie della pelle che ci protegge dalle aggressioni esterne e dalla perdita di acqua.

Hai trovato utile questa risposta?